La campionessa di salto ostacoli che con la sua umiltà ci insegna a crescere
Luciana Diniz è una delle più famose e vincenti amazzoni a livello internazionale e una delle donne più forti al mondo.
Nata a Sao Paulo, in Brasile, nel 1970, ha iniziato a montare a cavallo da bambina, seguendo le orme della mamma Licia, otto volte campionessa brasiliana di dressage, e del papà Arnaldo, giocatore di polo.
Ha due fratelli che sono i migliori giocatori di polo brasiliani e un terzo fratello che è un pilota amatoriale.
Luciana ha scoperto la sua passione per il salto ostacoli a 11 anni, dopo la morte del suo cavallo Marko, con cui praticava dressage.
Fin da piccola si è sempre distinta in modo positivo; il suo talento si faceva già notare; ha vinto a 12 anni il suo primo Campionato Brasiliano, poi di nuovo a 14 anni e a 18 anni.
A 18 anni ha deciso di lasciare la casa di famiglia e si è trasferita in Europa, dove ha allenato presso vari maneggi di campioni, tra cui Schockemoele, prima di avviare la sua attività.
Nel 2006 ha ottenuto la cittadinanza portoghese e ha iniziato a gareggiare per il Portogallo.
Ha partecipato a ben quattro edizioni dei Giochi Olimpici, dal 2008 al 2020, ottenendo come migliore risultato il settimo posto individuale a Londra 2012.
Numerosi i successi ottenuti nelle tappe del circuito mondiale del Longines Global Champions Tour, nelle Coppe del Mondo e numerose sono le vittorie ottenute in Gran Premi internazionali di prestigio.
Tra i suoi cavalli più importanti ci sono: Winningmood, Lennox, Fit For Fun e altri.
Oltre alla sua carriera sportiva, Luciana è nota per aver creato una filosofia educativa e di vita chiamata “G.R.O.W.”, che significa Goals, Reality, Options, Will.
Si tratta di un metodo che insegna a bambini e adulti a diventare persone migliori e a migliorare la società in cui viviamo, attraverso la conoscenza di noi stessi, degli altri e dell’ambiente.
“G.R.O.W.” si occupa anche dell’acquisto e vendita di cavalli sportivi.
Luciana ha due figli gemelli. Parla cinque lingue e ha scritto un libro autobiografico intitolato “My Way” che significa “la mia strada”, utile per tutti colore che vorrebbero raggiungere alti livelli sportivi come proprio lei stessa ha fatto, ma non solo, utile anche come modello di vita da seguire.
Ha anche iniziato un documentario sui suoi cavalli chiamato “Hoofprint Series”.
Luciana è una donna poliedrica, che sa coniugare la sua passione e il suo amore per i cavalli con la sua voglia di crescere e di far crescere gli altri.
È una fonte di ispirazione per tutti coloro che amano questo sport e che amano la vita!
Comments are closed