Il lavoro degli chef de piste

L’equitazione è uno sport che richiede non solo abilità e preparazione degli atleti e dei cavalli, ma anche una cura particolare dell’ambiente in cui si svolgono le competizioni.

I direttori di campo sono figure tecniche che si occupano della progettazione, costruzione e manutenzione dei percorsi di salto ostacoli, completo e altre discipline equestri.

Lorenzo Parillo e Matteo Landi

La loro attività è regolata dalla FISE tramite apposita commissione che stabilisce i requisiti, le categorie, la formazione e gli esami per ottenere le qualifiche.

I direttori di campo devono avere competenze specifiche in materia di sicurezza, normativa, materiali, terreno, ostacoli, geometria, psicologia del cavallo e del cavaliere.

Devono, inoltre, essere in grado di collaborare con gli altri ufficiali di gara, i giudici, gli organizzatori e i tecnici federali.

Il loro obiettivo è creare percorsi che siano adeguati al livello di difficoltà, alla tipologia di gara e alle caratteristiche dei partecipanti, garantendo al tempo stesso il rispetto del benessere animale.

I campi gara, devono garantire sicurezza, comfort, benessere degli animali e dei cavalieri, oltre che rispettare le norme tecniche e regolamentari delle discipline equestri.

Per diventare chef de piste, i candidati devono seguire dei corsi teorici e pratici organizzati dalla FISE e superare degli esami scritti e orali.

Esistono diverse categorie di direttori di campo, a seconda della disciplina e del grado di gara che possono seguire.
Il Candidato Direttore di Campo Nazionale può operare in gare nazionali fino a 1,30.
Il Direttore di Campo Nazionale, può operare in gare nazionali fino a 1,50 m.
Il Direttore di Campo Internazionale, può operare in gare internazionali fino a 1,60 m.
Il Direttore di Campo FEI, può operare in gare internazionali di alto livello, come i Giochi Olimpici, i Campionati del Mondo, le Coppe delle Nazioni, ecc…

Sono figure professionali importanti e riconosciute nel mondo dell’equitazione, che contribuiscono a rendere lo sport equestre più sicuro e spettacolare.

La loro passione, creatività e competenza sono fondamentali per garantire il successo delle manifestazioni sportive e la soddisfazione di cavalli e cavalieri.

Uliano Vezzani

Comments are closed