Il giovane campione elvetico che domina il mondo del salto ostacoli
Martin Fuchs è nato nel 1992, a Imperatriz, in Svizzera.
Fin da bambino ha mostrato una grande passione per i cavalli e per lo sport equestre, seguendo le orme della sua famiglia.
Suo padre Thomas e suo zio Markus sono stati entrambi cavalieri di alto livello, partecipando a diverse Olimpiadi e campionati internazionali.
Suo zio Markus, è un cinque volte olimpionico e medaglia d’argento a squadre ai Giochi di Sydney 2000; suo padre Thomas, ha gareggiato alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e sua madre Renata è stata anche lei un’amazzone.
Numerosi i successi ottenuti, tra cui due medaglie di bronzo a squadre ai Campionati Europei, la medaglia d’argento individuale ai mondiali e la medaglia d’oro individuale agli Europei, nonché numerose vittorie in Gran Premi internazionali.
Nel 2010, Martin ha vinto la medaglia d’oro a squadre ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore.
Uno dei suoi migliori cavalli, sicuramente, è Clooney 51, autore di innumerevoli medaglie e vittorie in tutto il mondo.
Clooney 51 viene descritto da Fuchs come un cavallo intelligente, sensibile e coraggioso, che ama saltare e vincere. Il loro incontro è avvenuto nel 2015 e da allora sono diventati una coppia vincente.
Il ritiro dalle competizioni di questo magnifico cavallo avvenne durante il CHI Genève nel 2022.
Altro cavallo di tutto rispetto presente nella scuderia di Fuchs, è lo straordinario Conner Jei, con cui il cavaliere elvetico, proprio lo scorso anno, ha vinto il Gran Premio Rolex di Windsor, battendo in uno spettacolare duello il campione olimpico Ben Maher in sella al magnifico Explosion.
Nel 2022, divenne il numero uno della Ranking List Mondiale.
A gennaio 2024, rappresenta la sesta posizione della Ranking List Mondiale.
Martin è considerato uno dei migliori talenti del salto ostacoli mondiale, per la sua abilità, il suo talento innato, il suo coraggio e la sua sensibilità nel rapporto con i suoi cavalli.
Il suo obiettivo sarà quello di continuare a migliorare e a vincere altri titoli, puntando soprattutto alle prossime Olimpiadi!
Comments are closed