I benefici che l’equitazione porta all’uomo

L’equitazione è uno sport che offre molti benefici sia al corpo che alla mente.

È uno sport antico, che affonda le sue radici nell’epoca dei romani e dei greci, quando il cavallo era usato per scopi militari, di trasporto e di svago.

L’equitazione nell’antichità

Nel secolo scorso, l’equitazione perse il suo valore utilitaristico e si trasformò in un’attività sportiva.

Oggi, esistono diverse discipline equestri che richiedono abilità, tecnica e coordinazione tra il cavaliere e il cavallo.
Tra queste, le più note e anche riconosciute come discipline olimpiche sono: il salto ostacoli, il concorso completo e il dressage.

Non è uno sport solamente individuale, ma anche di squadra, in cui si possono creare legami di amicizia e di collaborazione con altri appassionati.

Questo è uno sport che fa bene al fisico, perché sollecita tutti i muscoli del corpo, sviluppa l’equilibrio, migliora la mobilità articolare, sviluppa e crea massa muscolare, migliora la postura, aumenta i riflessi, in quanto bisogna sempre essere attenti e concentrati in tutto quello che si fa sopra il cavallo.
E’ anche un’attività cardiovascolare, che aumenta il battito cardiaco e il consumo di ossigeno, favorendo il metabolismo e il dimagrimento.

L’equitazione, uno sport a contatto con la natura

L’equitazione fa bene anche alla mente, perché richiede concentrazione, memoria, intelligenza emotiva, capacità di adattamento e resistenza sia fisica che mentale.
Pensare di praticare uno sport a contatto con natura e animali, rende le giornate meno tristi e di grande conforto per l’uomo.
Il binomio che si viene a creare tra cavaliere e cavallo è un rapporto emozionante, unico, diverso l’uno dall’altro.
Viene a crearsi un rapporto di fiducia e armonia reciproca e il cavallo diviene il vero amico dell’uomo, pronto ad aiutarlo in qualsiasi situazione.
Sicuramente, aiuta a sviluppare fiducia in se stessi, insegna il rispetto nei confronti di un animale, che dev’essere compreso e trattato sempre con sensibilità, e insegna a gestire le proprie emozioni sia positive che negative, ma soprattutto a gestire le situazioni di stress.

È uno sport che offre molte opportunità di crescita personale, di apprendimento e di socializzazione.

È uno sport che vale la pena di provare almeno una volta nella vita!

Comments are closed