L’eccellenza italiana a livello mondiale
Uliano Vezzani è uno dei dei più famosi e apprezzati chef de piste al mondo, ovvero il professionista che progetta e realizza percorsi di salto ostacoli per le competizioni equestri.
Nato a Coreggio, in Emilia, nel 1957, ha iniziato la sua carriera come cavaliere, ma dopo un incidente ha deciso di dedicarsi alla costruzione dei percorsi, scoprendo la sua vera passione!
Da allora, ha trasformato il suo lavoro in un’arte, guadagnandosi il soprannome di “The Master” e il rispetto di tutti i cavalieri e gli organizzatori del circuito equestre.
Vezzani ha lavorato in 32 paesi, disegnando i percorsi per le più prestigiose manifestazioni internazionali, tra cui numerose coppe del Mondo, finali di World Cup, Longines Masters Series, tantissime edizioni dello CSIO Roma-Piazza di Siena, i Campionati Europei Junior, Young Rider, innumerevoli finali del Longines Global Champions Tour, il Winter Equestrian Festival di Palm Beach, il Sunshine Tour di Vejer de la Frontera e molti altri.
Uliano è noto per la sua professionalità, la sua creatività, la sua attenzione alla sicurezza e al benessere dei cavalli e dei cavalieri, la sua capacità di rendere le gare avvincenti e spettacolari, ma soprattutto per la sua estrema professionalità nel riuscire a non far “sforzare” i cavalli durante il percorso, qualità che lo rende uno chef de piste strepitoso!
Il suo stile è riconoscibile per l’uso di ostacoli colorati, originali e a tema, che richiamano la cultura e la tradizione del luogo in cui si svolge la competizione.
E’ anche un grande appassionato di arte e musica, e spesso si ispira ai grandi artisti italiani per i suoi percorsi.
A Verona, ha reso omaggio al grande Luciano Ligabue, con un ostacolo a forma di chitarra elettrica.
Vezzani è considerato una vera icona italiana nel mondo dell’equitazione, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per il suo lavoro.
Tra questi, il Premio Italia nel 2016, il Premio Sportilia nel 2017, il Premio Gianni Brera nel 2018, il Premio Fair Play Mecenate nel 2019.
E’ anche un maestro e un mentore per molti giovani chef de piste, ai quali trasmette la sua esperienza, la sua passione e la sua visione di questo meraviglioso sport.
Uliano è un esempio di come l’Italia possa esprimere eccellenza, innovazione e bellezza in ogni campo!
Comments are closed