L’equitazione al Palazzo di Versailles

Il nostro sport, ha preso parte alle Olimpiadi di Parigi dal 27 luglio al 06 agosto, con il magnifico Palazzo di Versailles come sfondo.

Questo scenario storico ha aggiunto un tocco di eleganza, classe e grandiosità all’evento sportivo più atteso del Mondo.

Le discipline che hanno preso parte per l’equitazione sono ben tre; e come tutti voi sapete sono il Dressage, il Completo e il Salto Ostacoli.

Sono stati circa 200 gli atleti che hanno preso parte alle tre discipline; 75 per il salto ostacoli, 65 per il concorso completo e 60 per il dressage.

L’Italia ha una lunga tradizione nell’equitazione olimpica, con numerose medaglie conquistate negli anni.

Per la nostra disciplina, il salto ostacoli, ha preso parte per difendere i colori della nostra Nazione, Emanuele Camilli in sella a Odense Odeveld, che ha concluso una prima prova spettacolare senza commettere alcun errore, poi seguito da una seconda prova macchiata da tre errori.

Una dimostrazione di talento, grinta e grandi capacità quella dimostrata dal nostro Cavaliere, che ha saputo confrontarsi con i migliori cavalieri del panorama equestre internazionale.

La medaglia d’oro dopo un sorprendente barrage è andata al collo del cavaliere tedesco Christian Kukuk in sella al formidabile Checker 47, laureandosi così Campioni Olimpici!

La medaglia d’argento è stata conquistata dal fuoriclasse elvetico Steve Guerdat che in sella a Dynamix De Belheme ha conquistato la seconda piazza d’onore.

La medaglia di bronzo al collo dell’Olanda di Maikel Van Der Vleuten in sella a Beauville Z.

Le medaglie a squadre sono state assegnate a tre Nazioni fondamentali del nostro sport.

La medaglia d’oro alla Gran Bretagna composta da Scott Brash, Harry Charles, Ben Maher e Joseph Stockdale.

La medaglia d’argento per gli Stati Uniti di McLain Ward, Kent Farrington, Laura Kraut, Karl Cook.

La medaglia di bronzo per la squadra di “casa”, la Francia di Kevin Staut, Simon Delestre, Julien Epaillard e Olivier Perreau.

Che dire! Con un mix di veterani esperti e giovani promesse, è stato un evento come sempre indimenticabile che ha unito gli appassionati del nostro sport di tutto il Mondo, regalando magiche emozioni e momenti spettacolari all’insegna di uno sport sano, unico e formidabile in tutto il suo insieme!

Christian Kukuk in sella a Checker 47 medaglia d’oro

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *