La stella italiana del dressage

Valentina Truppa è una delle figure più conosciute e apprezzate nel mondo dell’equitazione italiana, nella specialità del Dressage.

Nata a Milano nel 1986, Valentina ha seguito le orme del papà Enzo, primo italiano a partecipare a un Campionato del Mondo di Dressage nel 1982.

Fin da piccola, Valentina ha mostrato un talento naturale per lo sport, iniziando a praticare equitazione all’età di 4 anni e partecipando alla sua prima gara all’età di 12 anni.

La sua dedizione e passione per l’equitazione l’hanno portata a vincere per ben sei volte consecutive il Campionato Italiano Tecnico e Freestyle.

Il suo talento è andato ben oltre i confini italiani, facendosi notare anche a livello internazionale, dove nel 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo.

Sempre nel 2012 ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra, in sella al suo meraviglioso Sella Italiano Eremo del Castegno, qualificandosi per la finale e concludendo l’esperienza al 15° posto.

Durante la sua carriera sportiva, Valentina, ha avuto tante soddisfazioni, ma purtroppo anche una brutta disavventura.
Nel 2015, una caduta durante un internazionale ad Arezzo, le ha causato un trauma cranico e il conseguente coma.
Nonostante la gravità dell’incidente, Valentina non si è persa d’animo e dopo qualche mese dall’incidente è tornata sui campi di gara.

Nel 2016, si è qualificata per la seconda volta ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
Poco dopo ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni agonistiche.

Valentina Truppa è un esempio di resilienza e di eccellenza nello sport, fonte di ispirazione per molti giovani atleti che vogliono perseguire i propri sogni con la stessa passione e determinazione che lei ha sempre dimostrato.

Categories:

Comments are closed