Quali sono i principali alimenti che i nostri cavalli mangiano?

Oggi vi spiegherò, in modo generale, cosa mangiano i nostri amici cavalli.

Il cibo principale dei nostri cavalli è sicuramente il fieno. Il fieno si ricava dall’erba dei prati che viene falciata e dissecata. Dobbiamo stare attenti ad avere sempre un fieno di buona qualità per fare in modo che i cavalli lo mangino con gusto e non lo avanzino.

Il fieno è l’elemento base, è l’elemento che tiene il cavallo ben nutrito senza dargli eccessiva carica.

La paglia, normalmente, noi atleti la utilizziamo, a volte, al posto del truciolo nel box e i cavalli tendono a mangiarne leggermente.

È lo stelo secco dei cereali, senza semi, spighe, fiori, foglie.

È formata da frumento, avena, orzo, segala.

ATTENZIONE: dobbiamo stare attenti che i nostri cavalli non svuotino il box, troppa paglia ingerita non fa bene!

Un altro alimento è l’avena, alimento indicato per i cavalli, tende a creare energia, uno degli alimenti più nutrienti ed eccitanti.

L’orzo, è un nutriente di ottima qualità, nutre quasi come l’avena.

Il più nutritivo dei cereali è il frumento, ma non è consigliato l’uso.

Le carrube, piacciono molto ai cavalli, a volte vengono utilizzate come premio al posto delle carote e sono di facile digestione, quindi consigliabili sempre nelle giuste quantità.

Per i cavalli da competizione, oltre al fieno, è solito somministrare due/tre volte al giorno il mangime.

I principali tipi di mangime sono: pellettati, fioccati, ecc…

Molto spesso per allungare la giornata al maneggio, molti di noi, si recano nei prati pieni d’erba per farla mangiare ai nostri amici cavalli. L’erba fresca favorisce la regolarità delle funzioni digestive, mentre come erba “artificiale” quella utilizzata più spesso è l’erba “medica”.

Qual’è la quantità giusta di fieno e mangime giornaliera?

Ogni cavallo ha necessità diverse, tutto varia in base al metabolismo, in base al tipo di attività che svolge, in base alle sue necessità fisiologiche e non solo.

Generalmente, ai cavalli che svolgono un lavoro “leggero” vengono somministrati1,5 kg ogni 100 kg di fieno e 0,5 kg di mangime.Ai cavalli che svolgono un lavoro “moderato”, vengono somministrati 1,5 kg di fieno ogni 100 kg e 1 kg di mangime.Mentre, ai cavalli che svolgono un’attività “intensa”, vengono somministrati 1 kg di fieno ogni 100 kg e 1,5 kg di mangime.

Tutte queste informazioni, ovviamente sono generalizzate e ogni cavallo ha la sua alimentazione adeguata in base ad ogni necessità.

Il più delle volte, nei cavalli sportivi vengono somministrati diversi tipi di integratori alimentari, tra cui vitamine, acido lattico, supporto articolare, ecc…

Un cavallo, in base alle proprie caratteristiche, varia dal bere dai 18 ai 35 L di acqua al giorno.

Importante non è solo ciò che un cavallo mangia, ma come viene allenato e gestito anche a livello fisico.

Bisogna prendersene cura sempre e fare controlli periodici con il veterinario per garantire un’ottima salute costante al nostro cavallo!

Comments are closed