Una vetrina per il talento equestre italiano
Il circuito cavalli giovani Masaf è un programma sportivo dedicato ai cavalli da sella di 4,5,6, e 7 anni, che si svolge su quattro tappe più una finale, in diverse sedi del territorio nazionale.
L’obiettivo è di valorizzare la qualità e la competitività dei cavalli italiani.
Il circuito è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), che ne finanzia una parte dei premi e delle spese.
Il circuito è aperto anche ai cavalli stranieri, fuori classifica, che possono partecipare pagando una quota di iscrizione prevista nel regolamento.
Le categorie del circuito sono divise in due livelli: Alto Livello FISE/MASAF e Elite e Sport Masaf.
Le categorie Alto livello sono riservate ai cavalli di 4 anni solo Fise, 5,6 e 7 anni FISE/MASAF, che si confrontano su percorsi di altezza e difficoltà crescenti, in base all’età e al periodo dell’anno.
Le categorie Elite e Sport sono riservate ai cavalli di 4 anni solo nel secondo periodo, 5, 6 e 7 anni, che si cimentano su percorsi di livello inferiore, ma comunque impegnativi e che assicurano una crescita per il binomio.
Il circuito si articola in due periodi dell’anno: nel primo periodo vengono svolte la 1° tappa dal 12 al 14 aprile presso il Centro Ippico Il Torrione e la seconda tappa dal 3 al 5 maggio presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre.
Nel secondo periodo vengono svolte la terza tappa del circuito dal 7 al 9 giugno a Cervia presso Le Siepi e la quarta tappa dal 5 al 7 luglio con sede da definirsi.
In seguito, è prevista la finale del circuito dal 30 agosto all’1 settembre sempre con sede da definirsi.
In questa occasione verrà effettuata anche la selezione FISE e MASAF per il Campionato del Mondo Giovani Cavalli di Lanaken 2025, che si terrà in Belgio dal 18 al 22 settembre 2025.
Per i cavalli italiani, i criteri di selezione sono stabiliti dal disciplinare Masaf, che tiene conto dei risultati ottenuti nel circuito e in altre manifestazioni nazionali e internazionali.
Questo circuito rappresenta una grande opportunità per gli allevatori, i proprietari e i cavalieri italiani di mettere in mostra il potenziale e il valore dei loro cavalli, confrontandosi con i migliori soggetti a livello nazionale e internazionale.
Il circuito rappresenta anche un momento di crescita di formazione per i giovani cavalli, che acquisiscono sempre di più esperienza e sicurezza.
È un occasione di promozione e di sviluppo per il settore equestre italiano, che può contare su una tradizione e una qualità di eccellenza!
Comments are closed