La disciplina più amata dai bambini

I pony games sono una disciplina equestre nata in Inghilterra negli anni ‘50, che consiste in una serie di giochi a squadre da svolgere a cavallo di piccoli pony.

Questo sport è molto amato dai bambini, ma anche dagli adulti, perché stimola l’abilità, la velocità, il coordinamento e il senso di appartenenza a un gruppo.
Inoltre, favorisce il rapporto di amicizia e fiducia tra il cavaliere e il suo pony, che deve essere trattato con rispetto e cura.

pony games

I pony games si praticano prevalentemente all’aria aperta, ma a volte anche in maneggi coperti, che vengono allestiti con percorsi formati da ostacoli, paletti, coni, cerchi e altri oggetti.

Le squadre sono composte da quattro o cinque binomi che devono affrontare diverse prove di abilità e precisione, sempre in sella al proprio pony, cercando di commettere il minor numero di errori e di completare il percorso nel minor tempo possibile.

Alcuni esempi di giochi che vengono eseguiti sono: il lancio di anelli, le cavallette, le bandiere, far scoppiare i palloncini, e molti altri.

Questa è una disciplina riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri, che ne stabilisce il regolamento e organizza competizioni a livello nazionale e internazionale.

Esistono diverse categorie, in base all’età e al livello di preparazione dei cavalieri.

I pony games sono anche un’ottima scuola di equitazione, che prepara i bambini a praticare altre discipline equestri più impegnative.

Questa disciplina riesce a creare un rapporto di fiducia, di armonia, tra i bambini e i loro pony;

Tra i vantaggi fisici che questo sport offre vi sono: il miglioramento dell’equilibrio, della stabilità in sella, il miglioramento della postura, dell’utilizzo del corpo per promuovere il movimento.

Tra i vantaggi psicologici, ci sono lo sviluppo della responsabilità, dell’autonomia, del senso di appartenenza e della capacità di collaborare con i propri amici.

Inoltre, i pony games favoriscono il rapporto con gli animali, insegnando ai bambini a rispettarli, a curarli e a comunicare con loro.

Sicuramente, rappresentano un’ottima base per tutti i bambini che si vogliono approcciare a questo sport, in modo ludico, divertendosi, a contatto con un animale molto intelligente e, allo stesso tempo, sviluppando quel sano gusto di competitività che contraddistingue ognuno di noi!

Comments are closed