Il massimo livello dello sport equestre

Il Global Champions Tour è una sfida individuale che mette alla prova le abilità e il talento dei più grandi atleti equestri del pianeta.

Iniziato nel 2006, il tour si svolge in diverse location prestigiose e spettacolari, offrendo premi in denaro senza precedenti.
Sono sedici gli eventi internazionali che vengono disputati durante l’arco della stagione sportiva, in città importanti con scenari mozzafiato come Shanghai, Parigi, Londra e molti altri.
In Italia, a settembre di ogni anno, si svolge una tappa di questo circuito nella spettacolare e imponente cornice del Circo Massimo, a Roma.

LGCT Parigi

Ogni tappa del circuito prevede una prova di qualificazione e una finale, il Longines Global Champions Tour Grand Prix, che assegna punti validi per la classifica generale del tour.
I primi diciotto classificati si qualificano per il Super Grand Prix di Praga, dove viene decretato il campione assoluto del Global Champions Tour.

Nel 2023, la prima tappa si è svolta in Qatar, a Doha e si è concluso con l’ultima tappa del tour in Repubblica Ceca, a Praga, con il GC Prague Playoffs, un evento finale che ha visto scendere in campo e darsi battaglia i migliori sedici cavalieri e le migliori sedici squadre della stagione, competere per il titolo di campioni del Global.

Il vincitore nel 2023 del Super Gran Prix di Praga è stato il fulmine francese, Julien Epaillard, in sella a Dubai du Cedre, in seconda posizione, il numero uno della ranking mondiale, Henrik Von Eckermann, in sella al suo fidato King Edward e in terza posizione Max Kuhner in sella a Up Too Jacco Blue.

Julien Epaillard vincitore Super Gran Prix Praga

Il GCT non è solo una competizione individuale, ma anche una competizione a squadre, grazie alla Global Champions League.
Questa lega è stata lanciata nel 2016 e permette ai cavalieri di formare delle squadre miste, indipendentemente dalla loro nazionalità o dalla loro posizione nella ranking mondiale.

La squadra vincitrice della Global Champions League 2023 è stata la Riesenbeck International, composta da Eoin Mcmahon Mila, Christian Kukuk e Philipp Weishaupt. In seconda posizione la squadra Valkenswaard United e in terza posizione i Paris Panthers.

Questa idea di creare una competizione di squadra, rende lo sport equestre più emozionante e più coinvolgente per il pubblico.

GCT e GCL sono due iniziative che hanno rivoluzionato il mondo dello sport equestre, portandolo a un livello superiore di qualità, competitività e spettacolarità.

Il tour e la lega sono il frutto della visione di Jan Tops, un ex cavaliere olimpico e fondatore della GC Global Champions, che ha dichiarato: “La mia visione è chiara. Solo il meglio per i migliori”.

Jan Tops, ideatore del LGCT

Categories:

Comments are closed