La leggenda del salto ostacoli mondiale
John Whitaker è uno dei più grandi protagonisti del salto ostacoli mondiale.
Nato a Huddersfield, in Gran Bretagna, nel 1955, ha iniziato a montare a cavallo a sei anni, seguendo la passione della madre che gestiva una scuola di equitazione.
Insieme al fratello minore Michael, anch’egli cavaliere di fama mondiale, ha cominciato a partecipare a gare di salto ostacoli a livello nazionale e internazionale.
La sua carriera, che dura da più di quattro decenni, è stata segnata da numerose medaglie e vittore in competizioni prestigiose, tra cui cinque partecipazioni ai Giochi Olimpici, dove nel 1984 a Los Angeles vinse la medaglia d’argento a squadre, quattro vittorie al Derby di Hickstead, due titoli europei individuali e sette a squadre, cinque Campionati del Mondo vincendo diverse medaglie d’argento e di bronzo a squadre e una medaglia d’argento individuale a Stoccolma nel 1990, una medaglia d’oro agli Alternative Olympics di Rotterdam nel 1980, nonchè le numeroso vittorie in Gran Premi internazionali.
Tra i suoi cavalli più famosi e importanti, spicca Milton, il grigio che ha vinto oltre un milione di sterline in premi e che è stato il primo cavallo a essere assicurato per un milione di sterline. Milton è considerato uno dei migliori cavalli della storia dell’equitazione, per la sua eleganza, la sua potenza e la sua intesa con John.
Whitaker è anche il direttore generale della “John Whitaker International Limited”, un’azienda che produce attrezzature e abbigliamento per l’equitazione.
La sua famiglia è nota per la tradizione equestre: oltre al fratello Michael, anche i figli Robert, Joanne, Louise, i nipoti William, Ellen e Jack sono cavalieri di livello internazionale.
Whitaker, quest’anno compie sessanta nove anni, non ha ancora intenzione di ritirarsi e continua a gareggiare con passione e determinazione, dimostrando di essere un esempio di talento, costanza, umiltà, nonché grande uomo di cavalli, per le giovani generazioni.
John: un campione senza tempo!
In seguito, Stoccolma 1990 e un video più recente, questo per dimostrare come veramente sia una LEGGENDA del nostro sport!
Comments are closed