Il Re del Salto Ostacoli

Steve Guerdat non ha bisogno di presentazioni nel mondo dell’equitazione.

Nato nel 1982, il cavaliere svizzero è uno dei cavalieri più titolati e ammirati della storia del salto ostacoli, grazie alla sua passione, al suo talento e alla sua dedizione per i cavalli.

La passione per i cavali è di famiglia: suo padre Philippe è stato un cavaliere olimpico e selezionatore della squadra francese di salto ostacoli.

Ha iniziato a montare a cavallo all’età di quattro anni e ha debuttato a livello internazionale a 15 anni.

Nel 2003 si è trasferito in Olanda per lavorare per il famoso commerciante di cavalli Jan Tops.

Steve Guerdat oro Olimpico Londra 2012 in sella a Nino des Buissonnets

La sua carriera è costellata di successi e di momenti indimenticabili. Il più grande di tutti è stato l’8 agosto 2012, quando ha conquistato la medaglia d’oro Olimpica individuale a Londra con lo straordinario Nino des Buissonnets, l’unico binomio a fare due percorsi senza errori nella finale. Steve ha realizzato così il suo sogno più grande, quello di salire sul gradino più alto del podio olimpico.

Non si è fermato a quel risultato: ha continuato a collezionare trofei e medaglie in tutte le competizioni più importanti del circuito internazionale.Tra le sue imprese migliori, ci sono le tre vittorie consecutive della Coppa del Mondo, ottenute con ben tre cavalli diversi, Albfuren’s Paille nel 2015, Corbinian nel 2016 e Bianca nel 2017. Nessun altro cavaliere era mai riuscito a vincere tre volte di fila la prestigiosa coppa! Questo dimostra che Steve è un fenomeno e sa adattarsi a tutte le tipologie di cavalli, e con ognuno di loro sa creare quel feeling che gli permette di raggiungere sempre le vette più alte.

Ha anche dimostrato di essere un leader e un punto di riferimento per la squadra svizzera, con la quale ha vinto due medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici, una medaglia d’argento ai Campionati Europei e una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo. Inoltre, ha contribuito a qualificare la Svizzera per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Nel 2023 ha vinto il Campionato Europeo che si è svolto a Milano, davanti ad un pubblico entusiasta, che ha riempito ogni posto intorno al campo gara dell’Ippodromo Snai di San Siro. In questa occasione ha presentato Dynamix de Belheme.

Attualmente occupa la quarta posizione della ranking mondiale FEI, guidata dallo svedese Henrik Von Eckermann.

L’08/01/2021 Steve e Fanny sono diventati marito e moglie; sono una coppia affiatata e complice, che si sostiene e si incoraggia a vicenda. I due condividono lo stesso stile di vita, fatto di viaggi, competizioni e allenamenti. Dal loro amore è nata la piccola fanciulla di casa Guerdat.

Steve è un esempio di sportività, professionalità e amore per i suoi cavalli.

E’ un ambasciatore dello sport e un esempio per le giovani generazioni. Nonché, un campione dentro e fuori dal campo, un vero uomo che ama e rispetta i suoi cavalli, che promuove lo sport e che aiuta i giovani.

Categories:

Comments are closed