La più grande atleta paralimpica italiana
Sara Morganti, nata nel 1976, a Castelnuovo di Garfagnana, è la più grande atleta paralimpica italiana, specializzata nel paradressage.
La sua passione per i cavalli è nata quando aveva 13 anni e non si è mai spenta, nonostante la diagnosi di sclerosi multipla che le è stata riscontrata all’età di 19 anni. Nonostante le difficoltà e le limitazioni fisiche, Sara non ha mai abbandonato il suo amore per i cavalli e ha continuato a montare, anche se senza più ambizioni agonistiche.
Nel 2005, per caso, ha scoperto l’esistenza del paradressage; ha così deciso di cimentarsi in questa nuova sfida e ha iniziato a gareggiare con il suo cavallo Royal Delight, un baio di razza Hannoveriana.
Da allora, la sua carriera è stata coronata da una serie di successi e soddisfazioni.
La sua storia di coraggio e determinazione, l’ha portata a vincere numerosi titoli e medaglie in tutto il mondo;
Sara ha conquistato quattro titoli mondiali e due d’argento, due medaglie di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dove ha fatto la storia dell’equitazione italiana, diventando la prima atleta azzurra a salire sul podio olimpico; ha vinto anche due medaglie d’argento e quattro di bronzo ai campionati europei paralimpici e numerose competizioni nazionali e internazionali.
Ha dimostrato con il suo esempio che lo sport può essere una fonte di forza, speranza e gioia anche per chi affronta le sfide della disabilità. Ha inoltre dimostrato che la malattia non è un ostacolo insormontabile, ma una sfida da affrontare con grinta e positività.
Oggi, vive a Barga, in Toscana, con il marito Stefano, anch’egli appassionato di equitazione, e il suo cavallo Royal Delight, il suo fedele compagno di gare e di vita.
Sara è un’atleta che ama il suo paese e che si impegna a diffondere i valori dello sport paralimpico, come l’inclusione, il rispetto e la solidarietà.
E’ stata insignita di diverse onorificenze, tra cui il Pegaso per lo Sport dalla Regione Toscana, il Collare d’Oro al Merito Sportivo dal CONI, il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella, la Medaglia d’oro al valore atletico per i risultati del 2014, la Medaglia di bronzo al valore atletico per i risultati del 2009, nomina di Atleta donna dell’anno del Comitato Italiano Paralimpico nel 2018. Inoltre, è stata eletta atleta paralimpica del mondo, nel mese di settembre 2014, dall’International Paralympic Committee e tantissimi altri riconoscimenti.
Sara Morganti è una donna, una sportiva e una campionessa fuori e dentro al campo, che merita di essere ammirata e conosciuta da tutti, non soltanto all’interno del nostro sport!
Comments are closed