Il cavaliere che ha fatto sognare l’Italia!
Emanuele Gaudiano è uno dei più forti e apprezzati cavalieri italiani del salto ostacoli.
Nato a Matera nel 1986, Gaudiano ha iniziato a montare a cavallo da bambino, seguendo la passione di suo papà Nino, che gestisce una scuderia vicino alla città lucana, dove ha imparato a gestire e valorizzare i cavalli giovani.
A 14 anni ha vinto il suo primo titolo italiano, nella categoria pony e da allora ha collezionato numerosi successi a livello nazionale e internazionale.
Tra i suoi risultati più importanti, spiccano le due partecipazioni ai Giochi olimpici, nel 2016 a Rio de Janeiro e nel 2021 a Tokyo.
Ha preso parte a due Campionati del Mondo, nel 2014 a Caen e nel 2018 a Tryon, e a quattro Campionati europei, nel 2011 a Madrid, nel 2013 a Herning, nel 2019 a Rotterdam, nel 2023 a Milano.
Nel circuito della Coppa del Mondo, Gaudiano ha vinto il Gran Premio di Londra nel 2015 in sella a Caspar, secondo a Zurigo nel 2016 e a Verona nel 2017.
Ha ottenuto diverse vittorie e podi nel prestigioso circuito del Global Champions Tour, che riunisce le migliori coppie di cavalieri e cavalli del mondo. Durante questo prestigioso circuito ha fatto parte della squadra dei London Knights.
Gaudiano è noto per il suo stile di montare a cavallo estremamente veloce e spettacolare, che gli ha permesso di stabilire diversi record di tempo e di conquistare il pubblico e la critica.
Nel 2022, dopo aver vissuto per molti anni in Germania, dove si era trasferito per crescere professionalmente e sportivamente, Gaudiano ha deciso di tornare in Italia, stabilendosi in una scuderia in provincia di Brescia, vicino al lago di Garda, nella stupenda Gaudiano Stables, da dove gestisce la sua attività e prepara le sue gare.
Gaudiano ha dichiarato di aver fatto questa scelta per avvicinarsi alla sua famiglia e per facilitare il trasporto dei suoi cavalli giovani, che alleva e addestra nella scuderia di suo papà a Matera e che rappresentano il futuro dello sport equestre.
Sicuramente tutto il suo successo lo deve anche alla sua meravigliosa famiglia, in primis grazie al papà Nino, da sempre suo tifoso e pilastro fondamentale dei suoi risultati.
Tra i suoi cavalli più noti, oltre a Caspar, ci sono Chalou, Carlotta, Kingston van het Eikenhof, Cocoshynsky, Crack Balou e molti altri.
Gaudiano è sposato e ha due figli, Elia e Lisa, che condividono la sua passione per i cavalli.
Emanuele è un esempio di talento, determinazione e professionalità per tutti gli appassionati di equitazione e per lo sport italiano in generale e rappresenta con orgoglio i colori dell’Italia nelle competizioni più prestigiose.
Il suo obiettivo è quello di continuare a migliorarsi e a raggiungere i suoi sogni, tra cui quello di regalare una medaglia olimpica ai suoi tifosi e a se stesso.
Comments are closed