Ieri 14 gennaio 2024 ho ricevuto un regalo magnifico, un premio come amazzone, da uno dei più noti artisti italiani, Maestro Francesco Garofalo. Un’emozione unica!
Francesco Garofalo è un artista nato a Napoli nel 1972, laureato in Storia e Critica dell’Arte, è anche scrittore e giornalista.
La sua passione per la pittura l’ha portato a sperimentare la tecnica aerografa, che consiste nell’utilizzare un aerografo per spruzzare il colore sulla tela, creando effetti di sfumatura, trasparenza e realismo.
Garofalo si ispira ai grandi maestri del passato, ma anche alle correnti artistiche contemporanee, dando vita a opere originali e personalizzate.
Tra i suoi soggetti preferiti ci sono i ritratti, che ha realizzato per molti personaggi famosi dello spettacolo, della politica e della religione.
Tra questi spiccano i ritratti di Papa Francesco, Papa Benedetto XVI, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il regista Pupi Avati, la cantante Jo Squillo, le conduttrici Federica Panicucci e Michelle Hunziker, il calciatore Josè Mourinho e molti altri!
Francesco Garofalo ha esposto le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive, in Italia e all’estero.
Ha ricevuto vari riconoscimenti e premi, tra cui il Premio “Orgoglio Italiano” assegnato a Roma presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, il titolo di Ambasciatore per lo Sport, sezione cultura, UNVS presso il Coni e pochi giorni fa ha ricevuto il Premio Internazionale d’arte “Margherita Hack” a Milano presso la splendida cornice dell’ArtGallery Milano.
Nei suoi ritratti esprime tutta la sua creatività e sensibilità attraverso l’uso dell’aria come mezzo pittorico.
Le sue opere sono testimonianza di una ricerca artistica costante e di una passione inesauribile per l’arte.
Fiera e orgogliosa di aver ricevuto un regalo immenso, che conserverò nel tempo e che farà per sempre parte della mia vita!
Un ringraziamento speciale anche alla moglie Anna, anche lei grandissima artista!
Comments are closed